cos'è la neuro emotional facilitation?
efficace tecnica di self help per la tua vita migliore
© Giancarlo Viano Coaching&Facilitation - NEF™ P.I. IT08542980019 2024 Riproduzione anche parziale vietata Torino, via Lamarmora 66 10129 +39 331 785 6283
La Neuro Emotional Facilitation™ è una metodica di crescita e sviluppo personale e di auto miglioramento. Non è intesa, né va intesa, come metodo di diagnosi o terapia medica o psicologica o come sostituzione di queste.

sabato 11 ottobre 2025
dalle 9.30 alle 13
presso il Mulino del Benessere
in via Molino 21, Villastellone (TO)
Sicuramente lo sai già: sei unæ di tanti!
Il sistema in cui viviamo ci allontana sempre di più da ciò che siamo veramente, facendoci perdere il senso di noi stessi, della nostra vita e delle nostre risorse profonde. Secondo il report di Ipsos Global Happiness 2023, i primi due fattori di felicità sono sentire che la propria vita ha un significato, e sentirsi in controllo della stessa. La tua quotidianità riflette questi due criteri?
Se decidi di non lasciarti in balia di altri o del "sistema", allora TU hai il potere di trasformare la tua vita. La Neuro Emotional Facilitation™ ti offre strumenti per riprendere le redini della tua vita modellando un percorso di crescita personale unico, dirigendo la tua energia personale e i tuoi centri d'Intelligenza Innata verso ciò che desideri davvero e a creare una vita più felice e appagante.

Potresti trovarti a vivere in una vita a te non affine, oppure ti trovi davanti a difficoltà e sfide che ti richiedono di mettere in campo la versione migliore di te. O più semplicemente senti la voce di un istinto che vuole vederti migliore, nuovæ, diversæ.


"SENTI CHE INCREMENTI IL TUO BENESSERE"
PERCHE' NEF™ ?


Nella vastità del sistema nervoso e nella sua complessità è registrato il nostro comportamento come le credenze su noi stessi e sul mondo attorno a noi.
Gli esseri umani vivono e si nutrono in primis di emozioni, "toccare" le nostre emozioni ci permette un dialogo con la nostra parte più vera ed autentica.
Facilitare è aiutare, rendere possibile, cooperare con gli altri ma soprattutto con se stessi. Il Facilitatore supporta il/la Facilitatæ a facilitare se stessæ !
Sapevi che il nostro corpo ha ben tre centri di pensiero che hanno funzioni diverse?
L'empatia e la connessione del Cuore, la logica e l'analisi strategica del cervello, la sopravvivenza e la prosperità del cervello Enterico



Il Cervello Craniale
Il Cervello Cardiaco
Il Cervello Enterico
Organo principale del sistema nervoso centrale, è costituito da 100.000.000.000 di neuroni in costante attività. Sede del pensiero logico e razionale, analizza, organizza e prevedere ciò che può accadere con le informazioni che riceve.
Ma è emotivamente incompetente, quando è dominante rischiamo di essere troppo calcolatori, emotivamente distaccati, troppo "cerebrali" con eccesso di attività mentale e poco ascolto del nostro intuito e mondo emozionale.
Il cuore ha una complessa rete neurale intrinseca così sofisticata che soddisfa i criteri specificati per un cervello, compresi diversi tipi di neuroni, neurotrasmettitori e proteine, e agisce in modo indipendente dal cervello craniale.
E' il cervello altruista e che ci permette di provare amore, passione, coraggio e connessione con gli altri. Se dominante rischiamo di esporci troppo per favorire altri, o se silente si finisce per chiudersi in se stessi, isolarsi. Ti è mai capitato?
Con 500 milioni di neuroni, è considerato parte del sistema nervoso periferico, ma è un vasto magazzino chimico e neuro-ormonale che utilizza ogni classe di neurotrasmettitori simili a quelli presenti nel cervello craniale.
Sopravvivenza, successo personale e prosperità; decide se reagire a qualcuno o qualcosa, lottare, arrendersi, scappare. Hai presente quella sensazione viscerale quando hai dubbi su una scelta? L' ascolti mai?
,MIGLIORE LIFE COACH TORINO, MIGLIORE CRESCITA PERSONALE, BEST LIFE COACH EUROPE, BEST LIFE COACH MILANO



"ho una sensazione viscerale"
"la mia testa non ne può più"
"voglio sentire cosa mi dice il cuore"
Sono solo tre esempi in cui il tuo linguaggio "tradisce" la presenza di tre centri di intelligenza, tre cervelli che con le loro diverse caratteristiche governano il tuo corpo e il tuo comportamento in bene o in male. Mantenere l'equilibrio tra questi centri d'intelligenza è fondamentale per far si che le tue scelte siano consapevoli ed equilibrate per procedere in sicurezza nella vita. La 3Brains Intelligence©™ è supportata da evidenze neuroscientifiche che ne hanno permesso anche l'accreditamento da parte della International Coaching Federation, la più grande istituzione di Coaching al mondo.
Purtroppo a seguito di particolari vissuti emotivi e all'esposizione alla frenesia e alle contraddizioni della vita di tutti i giorni, gli equilibri tra i tre centri si possono alterare causando effetti nel comportamento e nella nostra capacità di fare scelte coerenti.
Ripensa all'ultima scelta importante che hai fatto nella tua vita, magari una decisione che non su cui nutri ancora dei dubbi.
Ad occhi chiusi rivivila per un attimo nella tua mente nel modo più nitido possibile, rivivi nuovamente le emozioni associate a quella scelta, respira profondamente e sentile come se avvenissero ora:
Rifletti, al di là delle motivazioni specifiche di quella decisione, su quali caratteristiche tipiche dei tre cervelli hai messo in campo. Ma soprattutto su quali sono mancate!
Esercizio NEF™: Scelte


"Quando non ascoltiamo i nostri centri di Intelligenza, sostanzialmente non ascoltiamo la loro prospettiva e non allineiamo le loro diverse risposte in decisioni e azioni congiunte ed equilibrate, portando incongruenza e confusione nella nostra mente, nel corpo, nella Vita."
"Cambia le tue credenze e cambierai la tua vita"
Bruce Lipton Ph.D.

Ciò che credi di te stessæ è la matrice generativa della tua realtà corporea ed esistenziale.
Le credenze non sono solo idee, sono forze che scolpiscono e plasmano il corpo e la realtà. Le neuroscienze, la PsicoNeuroImmunologia, l'Epigenetica, rivelano come i pensieri e le emozioni, radicati a livello profondo, influenzano direttamente i tuoi geni, i tuoi cervelli, i comportamenti e la tua vita personale.

Se ne parla tanto ma pochi lo spiegano!
Una credenza è un concetto su di sé, altri o qualcosa, che noi prendiamo come vero al di là della sua validità oggettiva e inconsciamente viviamo la nostra vita guidati da quella stessa credenza generando una realtà affine.
Se inconsciamente credi di non riuscire, di non potere, di non farcela, spesso sarà così anche nella tua realtà personale, professionale, relazionale. E il corpo e i suoi centri d'intelligenza diventano l'hard disk dove queste credenze vengono a registrarsi.
Le neuroscienze ci hanno dimostrato che il cervello è plastico e che le credenze (potenzianti o depotenzianti) ripetute nel tempo creano vere e proprie mappe neurali che influenzano il modo di percepire e interagire con il mondo, ecco perché nella N.E.F.™ si lavora sulle credenze potenzianti attraverso tecniche di Tapping e ripetizione. Diversi scienziati ritengono che il Tapping funzioni perché stimola il sistema nervoso centrale e induce il corpo a rilasciare sostanze chimiche utili e perché stimola i punti terapeutici tramite il tocco rendendolo simile alla digitopressione.
Invece di attivare il tuo cervello craniale e pensare a che cosa credi e a quali sono i tuoi valori, distaccati dal tuo pensiero e agisci diversamente: visualizza ed osserva la tua vita quotidiana di una settimana come se tu fossi uno spettatore invisibile che guarda con attenzione te e le evidenze della tua quotidianità.
Come osservatore invisibile devi essere il più imparziale possibile: i modi in cui conduci la tua quotidianità, le risposte date alle domande... cosa dicono di te?
Secondo te, che hai osservato con distacco e imparzialità la tua vita di una settimana, quali sono le credenze che "guidano" ciò che hai visto della tua vita?
Esercizio NEF™: quali sono le tue Credenze?


"Perché lavorare sulle credenze subconsce è così fondamentale?
Perché non puoi vivere al di sopra del limite dato dalla opinione subconscia che hai di te, e se vuoi vivere meglio o raggiungere un determinato obbiettivo non puoi lasciare quell'opinione incastrata nel tuo corpo e nella tua mente"

Sognare è astrarsi,
visualizzare è agire su sé.
La validità scientifica delle visualizzazioni guidate è ormai comprovata da numerosi studi: queste potenti tecniche possono letteralmente riscrivere i nostri schemi mentali, attraverso immagini mentali potenti, possiamo attivare risorse interiori e superare ostacoli importanti.

Dall'aumento della performance sportiva alla gestione dello stress, passando per il miglioramento dell'autostima, le visualizzazioni guidate offrono un ampio ventaglio di applicazioni, dimostrando la loro efficacia nel raggiungimento di obiettivi specifici. Nella NEF™ giocano un ruolo importante in quanto permettono di agire delicatamente sul corpo, i centri d'Intelligenza, e sulle proprie credenze profonde.
"Nella NEF™ le visualizzazioni guidate sono un potente strumento che, attraverso l'immaginazione guidata e tecniche di respirazione, ti permettono di accedere a risorse interiori profonde e di creare nuove connessioni neurali. In pratica, è come se tu stessi allenando il tuo cervello a focalizzarsi su ciò che desideri, favorendo così la realizzazione dei tuoi obiettivi e di uno stato psicofisico più armonico."

Nulla è perfetto per tutti, ognuno deve capire cosa gli calza al meglio! Questi sono alcuni motivi per cui la NEF™ potrebbe non essere una strada giusta per te.

Giancarlo Viano è un Dottore Chiropratico (DC), Coach professionista e Facilitatore italiano impegnato sul legame tra salute, benessere e crescita personale. Ha avuto una formazione alquanto trasversale in cui ha avuto come insegnanti importanti esperti mondiali sul nesso mente corpo e sulla crescita personale. Dopo 25 anni di esperienza sul campo, tutto questo ha portato alla nascita della NEF™.
La N.E.F.™ non è una terapia, appartiene al mondo della crescita e dello sviluppo personale e dell'auto miglioramento, non va intesa come metodo di diagnosi o terapia medica o psicologica o come sostituzione di queste. Va intesa come una metodica trasversale che lavora sulla persona e non sul problema, facilitando la Guarigione dell'Essere nel suo senso più elevato ed ampio.
© Giancarlo Viano Coaching&Facilitation - NEF™ P.I. IT08542980019 2025 Riproduzione anche parziale vietata
Torino, via Lamarmora 66 10129 +39 331 785 6283 info@giancarloviano.com
La Neuro Emotional Facilitation™ è una metodica di crescita e sviluppo personale e di auto miglioramento.
Non è intesa, né va intesa, come metodo di diagnosi o terapia medica o psicologica o come sostituzione di queste.